Spedizione Gratuita
Per Sample Kit ed ordini superiori a € 57,00

Luxury Gift in ogni Ordine

In regalo per te una selezione di Sample dei migliori Brand
Rivenditore Certificato
Studiolfattivo è rivenditore ufficiale di ogni Brand in vendita

Profumi e serie tv – protagoniste femminili – parte II

Profumi e serie tv - protagoniste femmini - parte 2

Indice

Profumi e serie tv - protagoniste femmini - parte 2La settimana scorsa ho parlato dei profumi che ho immaginato per le protagoniste di alcune serie tv più recenti.

Questa settimana, invece, ti parlerò dei profumi per le protagoniste di due serie tv storiche, che datano agli anni ’90 ma che sono ancora godibilissime e piacevoli e che hanno, a loro modo, fatto la storia.

4 profumi per Sex & the City

Anche se la prima puntata è andata in onda nel 1998, e l’ultimo film tratto dalla serie è del 2010, la serie ha ancora da dire, tant’è che è stato appena annunciato il sequel, di cui conosciamo solo il teaser: ‘And Just Like That…’. La nuova serie verrà girata la primavera prossima, sarà prodotta anche stavolta da HBO e ci aggiornerà sulla vita sentimentale delle protagoniste ormai di mezza età. L’unica assente sarà Samantha, poiché Kim Catrall, notoriamente stanca di (s)vestire i panni della panterona, ha dato forfait.

Ma torniamo alle versione classica. La trama di Sex & the City è presto detta: le avventure sentimentali & sessuali di 4 amiche della upper class newyorchese, mentre cercano il vero amore a Manhattan.

Le 4 protagoniste hanno caratteri e approcci differenti verso gli uomini e il sesso. In comune hanno un guardaroba favoloso (opera della pluripremiata stylist Patricia Colber) lavori interessanti e una vita sociale molto glamour. Pure troppo. Carrie, che per lavoro ha sempre scritto solo una rubrica alla settimana, per quanto notevole, ha un patrimonio in scarpe e abiti che, a pensarci bene, sposta la narrazione nel reparto “favole”.

Ma sto divagando, parliamo di profumi e serie tv!

Profumi e Sex & the city - CarrieCarrie Bradshaw

Giornalista, acuta osservatrice di costume, stilosa e ossessionata dalle scarpe. Sua è la voce narrante e sue le riflessioni che guidano la trama di ogni episodio.
Sicura di sé, a volte sul filo della saccenza, Carrie prenderà le sue belle cantonate, sino a capitolare con il famoso mr. Big, senza mai perdere lo stile raffinato, l’arguzia, l’eleganza… e i tacchi a spillo.

Per questo, non potevo non pensare a Stilettos on Lex Jul et Mad, tacchi a spillo on Lexington Avenue: una sconosciuta bella e fascinosa volteggia sui tacchi per le vie di Manhattan, sicura del suo fascino. La sua allure irresistibile attira gli sguardi altrui, ma lei non ci fa caso e scompare nella folla come una visione lasciando solo una scia di profumo. Questo jus si apre goloso con note fruttate che attirano l’attenzione, a cui segue un cuore fiorito di rosa, iris, eliotropo e garofano che svela la sua elegante sensualità, sempre più accentuata con la rivelazione del fondo sensualissimo di vaniglia e muschio, impreziosito da un tocco legnoso di patchouli e cedro.

Profumi e Sex & the city - SamanthaSamantha Jones

La PR del gruppo, nota soprattutto per la sua sicurezza, la sua intraprendenza e il suo appetito sessuale. Provocante e sfrontata, ha la battuta pronta e una fisicità prorompente e detesta passare inosservata, o tornare a casa senza compagnia. Ma raramente succede. Per lei, la vera sfida sarà innamorarsi sul serio.

Per Samantha ci vuole un profumo che faccia della seduzione la sua quintessenza. Come Malìa di Nobile 1942, creata dal naso e perfumeur extraordinaire Antonio Alessandria.
Ispirato alle donne dalla bellezza talmente irresistibile da passare per streghe, nella convinzione che fossero le loro arti magiche a far perdere la testa agli uomini, Malìa ricrea l’incantesimo misterioso che rende una persona ammaliante, in una fragranza ipnotica che seduce e dà dipendenza. I suoi frutti vellutati e tentatori, le sue spezie piccanti preannunciano un cuore afrodisiaco di osmanto, rosa, pepe e fiori di tabacco che trascina nelle spire di un fondo irresistibile di vetiver e benzoino, di patchouli, in un sensuale abbraccio di muschi.

Profumi e Sex & the city - CharlotteCharlotte York

La gallerista d’arte, raffinata e perbenino, carina e ottimista, dà spesso l’impressione di essere pericolosamente sul filo dell’ingenuità. Ma è questo il suo bello. Charlotte sembra vivere nel mondo della favole, ma poi riesce a sorprendere tutti con riflessioni acute e profonde, con scelte risqué, tant’è che alla fine troverà l’amore nella sua avventura erotica più trasgressiva.

Per Charlotte mi immagino 9. Louanges Profanes Pierre Guillaume, una fragranza che ha il suo stesso charme: in apparenza immacolata e candida, creata da un distillato di incenso, benzoino, giglio, biancospino e guaiaco, cioè tutte materie prime legate alla sacralità, ma che unite assieme creano un’alchimia quasi profana, una sensualità luminosa e senza ombre, ma, per qualche ragione, estremamente seducente.

Profumi e Sex & the city - MirandaMiranda Hobbes

Avvocatessa votata principalmente alla carriera, rossa dalla battuta cinica, sempre critica verso gli uomini e le relazioni. Pessimista e disincantata, anche lei passa attraverso molte avventure prima di decidere di fidarsi e trovare l’amore con un uomo che non avrebbe mai immaginato, e farci persino un figlio.

Su di lei mi immagino Gender Ginger Soul Couture, un profumo affilato e arguto, solare ma pensoso. La sua testa vibrante di pompelmo e bergamotto si fonde a uno zenzero caldo e piccante, punteggiato da un sobrio di patchouli. Come Miranda alla fine, il jus si stempera e si arrotonda in un fondo meravigliosamente caldo e balsamico di ambra e accogliente di muschio.

3 profumi per Friends

Nata anche prima di Sex & The City, nel 1994, per la precisione, la serie Friends è durata sino al 2004, per un totale di 10 stagioni, ma è ancora straordinariamente popolare ed è disponibile sulle principali piattaforme di video on demand. L’anno scorso Netflix ha provato ad eliminarla dalla propria piattaforma, ma la quantità di proteste sul web l’ha convinta a desistere. Sì, perché Friends è una serie che è bello guardare e riguardare, non stanca mai.

La trama anche in questo caso è presto detta: le vicissitudini di 6 amici single a New York: amori, lavoro, avventure e disavventure in una fase della vita in cui gli amici sono una specie di famiglia.

Le vite dei 6 protagonisti sono meno glamour di Sex & The City. Il Greenwich Village dove vivono è meno posh e più vitale di Manhattan, i protagonisti hanno lavori più precari e meno cool: Rachel è una cameriera, Joey un attore squattrinato, Phoebe una massaggiatrice, Monica una chef junior, Chandler un impiegato, Ross un biologo. Ma sono giovani, carini e simpatici e hanno una vita divertente.

I profumi per le protagoniste di questa serie tv?

Profumi per le protagoniste di friends - RachelRachel Green

Rachel è una continua sorpresa. La serie comincia perché pianta il suo futuro marito sull’altare e si rifugia a casa di Monica, infilandosi nella sua vita e tra i suoi amici. Sembra una ragazzina viziata (e forse un po’ lo è) ma impara in fretta a stare al mondo; sembra dolce e carina ma ha la battuta pronta e determinazione da vendere; sembra bella e innocua e invece fa strage di cuori.
Cameriera del Central Perk, dove il gruppo di amici si ritrova, porta disordine e simpatia nell’appartamento di Monica, che la ospita dopo la fuga, diventando, da ultima arrivata, una del gruppo.

Su Rachel mi immagino Dolce QB Adjiumi, un sorprendente extrait de parfum che si apre goloso e fintamente innocuo, con note deliziose di fragola e cannella, cioccolato e zucchero filato; un attimo di distrazione e ti abbandoni al suo un cuore fiorito di iris e gelsomino, al fondo dolce e sensuale di vaniglia in tre estrazioni. Ma in un istante gli accenti bruciati del catrame di betulla ti strappano alla dolcezza innocua della vaniglia, prendono grinta e carattere, rinforzati da un patchouli tostato e un musk carnale, e si richiudono su di te, definitivamente sedotto e conquistato.

Profumi per le protagoniste di friends - MonicaMonica Geller

Carattere deciso e battuta (sarcastica) pronta, Monica è una chef decisa e talentuosa, con un’ossessione, peraltro spesso confessata, per l’ordine e il controllo. Ma è scontrosa solo in apparenza: sotto sotto batte un cuore gentile e amorevole. Ospita Rachel dopo la fuga dall’altare e l’intero gruppo di amici fa spesso tappa a casa sua – non sempre con esiti a lei graditi. Imparerà che la vita è anche imprevisto e disordine.

Per lei ho scelto l’eau de parfum Dom Rosa Liquides Imaginaires, un luminoso champagne di rose, che si apre con un frizzante accordo champagne e note piacevolmente ruvide di pompelmo; segue una sensuale rosa damascena, speziata di incenso e chiodi di garofano che le conferiscono carattere, prima di cedere al fondo legnoso di cedro, guaiaco e una punta di vetiver terroso: il contrasto con la morbidezza della rosa è potente, sensuale, sorprendente: Dom Rosa nasconde dietro la freschezza affilata e algida un cuore caldo e passionale.

Profumi per le protagoniste di friends - PhoebePhoebe Buffay

Massaggiatrice un po’ hippy e un po’ new age, a volte straordinariamente fuori dal mondo, a volte di una profondità sorprendente, ma sempre sensibile e compassionevole, Phoebe porta avanti anche una spassosa attività serale di cantautrice di non grandissimo talento, diciamo così, e si esibisce spesso al Central Perk, con risultati surreali ma divertenti.

Su di lei vedo bene Patchouliful Laboratorio Olfattivo, un patchouli mieloso e ambrato, morbido, caldo, accogliente, con un’apertura vibrante e speziata, un cuore delicato e fiorito e un fondo solido e legnoso di cedro e muschi che esalta e rende protagonista il patchouli, sexy e intrigante, hippy ma non troppo.

Prossimamente parleremo anche dei profumi per alcuni dei protagonisti maschili delle serie tv.

Nel frattempo, raccontami: ti sono piaciute le mie scelte?

Potrebbe Interessarti anche:

×

Benvenuto su Studio Olfattivo!

Fai clic su uno dei nostri agenti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@studiolfattivo.it

×