Nez è l’unica rivista dedicata alle fragranze e al senso dell’olfatto, la prima che parla di profumo e di odorato a 360°.
Argomenti trattati in Nez Rivista Olfattiva nel numero 4
-L’olfatto dei designer: come i designer contemporanei più noti si rapportino agli odori e al profumo, tra questi Philippe Starck e Matali Crasset.
-La sezione Odorama, dedicata all’odorato visto dalla scienza, parla dell’essenza di carota, di iononi, dell’olfatto dei non vedenti e del lato olfattivo delle droghe
-La sezione Corrispondenze include un servizio sull’universo olfattivo Sarah Bernhart, sui retroscena olfattivi del celebre quadro Un atelier aux Batignolles, di Fantin-Latour; un ritratto fotografico e olfattivo di Amsterdam e un’intervista a Olivier Roellinger, chef tre stelle Michelin, appassionato di spezie.
-La sezione Magazine include un reportage sul Bergamotto calabrese, con una selezione dei profumi più interessanti in cui viene utilizzato; un’intervista al naso Annick Menardo con una selezione dei suoi profumi più belli; una retrospettiva sulla profumeria degli anni 70.
-L’approfondimento di questo numero è dedicato al tema: può la profumeria essere considerata un’arte?
-La sezione La gazzetta dei profumi include un servizio sulla contraffazione dei profumi, un servizio su Amouage, il brand di Christopher Chong, e infine una selezione sulle ultime uscite in profumeria con accurate recensioni.