Spedizione Gratuita

Per il Sample Kit e per tutti gli ordini superiori a € 59,00

Luxury Gift in ogni Ordine

In regalo per te una selezione di Sample dei migliori Brand
Rivenditore Certificato
Studiolfattivo è rivenditore ufficiale di ogni Brand in vendita

I grandi creatori di profumi: Jean-Claude Ellena

Indice

Qualcuno li chiama semplicemente “nasi”, noi preferiamo ‍”creatori di fragranze”, per rendere giustizia alla tecnica, alla maestria, alla creatività, al lavoro che c’è dietro ogni fragranza, profumeria di nicchia o tradizionale che sia.

Il creatore di profumi di oggi è Jean-Claude Ellena.

La formazione

Maitre parfumeur extraordinaire, autore di decine e decine di capolavori della profumeria, ma anche di numerosi libri, Jean-Claude Ellena è una leggenda vivente.

Nato nella capitale del profumo, a Grasse, nel 1947, ha iniziato la sua lunga e straordianaria carriera a 16 anni, come apprendista in una fabbrica di oli essenziali. Si è poi diplomato alla scuola di profumeria di Givaudan di Ginevra, passando poi a lavorare per la maison come apprendista profumiere.

Da allora, la sua carriera è stato un crescendo di successi, sino a che, nel 2004, Jean-Claude Ellena è diventato il profumiere ufficiale della maison Hermès, dove resterà sino al 2016, creando la collezione Hermèssence, disponibile esclusivamente nei negozi del brand, tra cui Un Jardin en Méditerranée e Terre d’Hermès.

Anche dopo lo scioglimento della collaborazione con Hermès, Jean-Claude Ellena ha continuato a creare profumi straordinari per numerosi brand di profumeria di nicchia e non, collaborando, tra gli altri, con Cartier, L’Artisan parfumeur, Frédéric Malle.

La filosofia

Jean-Claude Ellena è noto per le sue formule minimaliste, essenziali ma straordinariamente evocative.

È noto anche per aver raccontato nei suoi libri la sua filosofia e il suo metodo di lavoro, più di ogni altro creatore di profumi, svelando, forse per primo, un po’ di segreti del mestiere di creatore di profumi.

The Perfect Scent, il libro scritto nel 2008 da Chandler Burr, allora critico di profumi del New York Times, segue proprio la creazione di Un jardin sur Le Nil, dall’ispirazione, che arriva durante una passeggiata tra gli alberi di mango in Egitto, e l’evoluzione della formula, dai primi appunti buttato giù immediatamente, in seguito all’ispirazione arrivata con l’odore del mango verde, sino all’evoluzione finale del profumo.

Il libro ha il difetto di essere disponibile solo in inglese, ma è una lettura meravigliosa che raccomandiamo per tutti gli appassionati di profumi.

II profumi di Jean-Claude Ellena su Studio Olfattivo

Le creazioni di Ellena sono davvero troppe per essere indicate in questa sede.

Possiamo però indicarti quali puoi trovare su Studio Olfattivo: sono tutte quelle firmate da Jean Claude Ellena per Laboratorio Olfattivo.

La magnifica collezione Viaggio in Italia, ispirato proprio all’Italia e alle sue materie prime più caratteristiche e amate: gli agrumi. Ellena ha firmato tutti i profumi della collezione:

E poi ci sono anche le due creazioni di Ellena per la Masters’ Collection, sempre di Laboratorio Olfattivo:

Tutte quante queste fragranze hanno la maestria e il tocco del grande Ellena.

Provale subito! E se non riesci a deciderti, ricorda che c’è sempre il nostro sample kit che ti puoi costruire su misura… anche con i capolavori di Jean-Claude Ellena!

Credits: photos courtesy of Laboratorio Olfattivo

Potrebbe Interessarti anche:

×

Benvenuto su Studio Olfattivo!

Fai clic su uno dei nostri agenti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@studiolfattivo.it

×