Cerca

Spedizione Gratuita/Free Shipping

Italia: Sample Kit ed Ordini da 59€
Other Countries: Orders over 150€

Tanti campioni in regalo per te

Rivenditore Certificato
Studiolfattivo è Rivenditore Ufficiale di ogni Brand in vendita
Cerca

Les Indemodables: Oranger Sirocco e altri profumi per l’anima

Les Indemodables oranger sirocco

Indice

Da Studio Olfattivo siamo sempre alla ricerca dei brand di profumi di nicchia più interessanti.

Quando ci siamo imbattuti in Les Indemodables, la maison francese di fragranze raffinatissime e lontane dalle mode (come promette il nome), è stato amore a prima vista, o forse meglio dire a primo naso 🙂

Oggi, in occasione del lancio della nuova fragranza, Oranger Sirocco, abbiamo colto l’occasione per fare una chiacchierata profumatissima con Rémi Pulvérail, presidente e founder, e per farci raccontare meglio la filosofia della maison.

S.O. Les Indemodables è accompagnato da un bellissimo claim: Maison de parfums et de supplément d’ame (Maison di profumi e di supplementi d’anima). Che ce lo vuole spiegare?

R.P. Con questa frase vogliamo sottolineare che diamo motlissima importanza alla dimensione umana in tutti gli aspetti della nostra attività.
A partire dal nostro approccio alla creazione – lontano dalle tendenze e molto libero per Antoine (NDR. Lie, il naso che ha realizzato tutte le fragranze della maison), passando per le relazioni personali e a lungo termine che abbiamo con tutti i nostri piccoli produttori di ingredienti naturali in tutto il mondo in più di 30 paesi e che sosteniamo anche tecnicamente per migliorare le loro pratiche, sino alla produzione, con il nostro piccolo team di 15 esperti nei nostri 2 siti, tutte persone appassionate, senza dimenticare il rapporto stretto che abbiamo con i nostri partner rivenditori come Studio Olfattivo.
Per noi il profumo è una questione di artigianato, di passione e di rapporti umani prima che di business.

S.O. Les Indemodables significa Gli Intramontabili, quelli che non passeranno mai di moda. Fedeli al vostro nome, avete scelto di esplorare i materiali più belli della profumeria invece di seguire mode e tendenze. Perché questa scelta?

R.P. Semplicemente perché cerchiamo di creare profumi che rimangano nel tempo, e non profumi di tendenza, che per definizione diventano rapidamente obsoleti.

S.O. Uno dei marchi di fabbrica di Les Indemodables è l’incredibile qualità delle materie prime: basta sentire le vostre creazioni per rendersene conto. Come riuscite a reperire materie prime così straordinarie?

R.P. Utilizziamo circa 40 ingredienti naturali etichettati come “Grands Crus”, di cui mi rifornisco in più di 30 Paesi, grazie anche alla mia esperienza di 12 anni come direttore del Global sourcing Naturals di Givaudan, che vengono selezionati da Antoine Lie per il loro profilo olfattivo insolito o eccezionale. Inoltre, progettiamo in casa i nostri ingredienti naturali utilizzando la nostra innovativa tecnologia di estrazione con gli ultrasuoni 100% green. Questi estratti unici sono utilizzati esclusivamente per la maggior parte nelle creazioni Les Indemoables e non vengono mai rivenduti all’esterno.

S.O. Giusto, parliamo di Antoine Lie. Mentre la maggior parte dei marchi ha diversi profumieri che creano le fragranze per le loro collezioni, voi avete un rapporta cosolidato con lui. Ci racconta qualcosa di più?

R.P. A partire da Iris Perle, Antoine Lie è il direttore creativo di Les Indemodables, e questo è per lui uno spazio straordinario per esprimere la sua creatività, soprattutto perché può utilizzare ingredienti naturali nuovi e unici che ha contribuito a progettare, visto che fa parte del nostro team di ricerca e sviluppo e segue ogni fase del lavoro per sviluppare e introdurre questi nuovi ingredienti naturali nella palette che utilizza.

S.O. Un’altra cosa che apprezziamo moltissimo è che fornite sempre la percentuale degli ingredienti più preziosi utilizzati in ogni formula, una scelta ammirevole, ma anche molto tecnica. Ritenete che i vostri clienti lo apprezzino?

R.P. Secondo noi, non basta avere i migliori ingredienti naturali: bisogna anche utilizzarli in alta percentuale nelle proprie creazioni e non come traccia (come fanno la maggior parte dei marchi per i naturali costosi!): per questo dichiariamo la percentuale di questi preziosi estratti in ogni formula.
Dovete sapere che abbiamo alcuni estratti che costano tra i 10.000 e i 50.000 euro al litro: quando vengono usati in alta percentuale in una formula il profumo diventa costoso, il che non è un problema per noi. Il nostro obiettivo, in fin dei conti, è che un cliente non esperto senta immediatamente la differenza – come in un ristorante: quando lo chef usa materie prime di alta qualità, la differenza si nota immediatamente!

les indemodables RANGER SIROCCO

S.O. Oggi lanciate l’ultima creazione Les Indemodables, Oranger Sirocco. Ci siamo immaginati questa fragranza come come un’oasi olfattiva nel deserto, un luogo di conforto, dove trovare riparo dalla frenesia della vita quotidiana. È corretto?

R.P. Sì, è assolutamente corretto! Quando abbiamo testato questo nuovo profumo, tutte le persone che lo annusavano sorridevano, sembravano gioiose e in qualche modo più rilassate… è stato davvero sorprendente!
Dopo Vanille Havane e Patchouli Noisette avevamo il desiderio di fare qualcosa di più immediato ed emozionante, che colpisse al cuore, qualcosa che facesse stare bene!

S.O. Ciascuna delle vostre creazioni contiene almeno una nota rara ed eccezionale, molto spesso, come dicevamo prima, esclusiva dei vostri profumi. Qual è la gemma nascosta in Oranger Scirocco?

R.P. La nuova gemma di Oranger Sirocco è la cannella reale del Laos. Il 90% della cannella mondiale è prodotto in Sri Lanka; ma il nostro partner nel Laos ha individuato questa qualità specifica in un giardino privato e molti anni fa ha deciso di ripiantarla e ha avviato una piccola piantagione. Facendo ricerche, ha scoperto che questa specie di cannella era usata dalla famiglia reale poco più di un secolo fa! Recentemente abbiamo acquistato la corteccia di cannella e ne abbiamo progettato l’estratto nel nostro laboratorio utilizzando diverse tecniche di estrazione, tra cui la nostra tecnologia a ultrasuoni.
Ma in Oranger Sirocco c’è anche un’altissima percentuale (3%) di assoluta di fiori d’arancio prodotta dal nostro partner in Marocco nella sua piantagione che si trova tra Casablanca e Marrakech.
L’accordo è costruito proprio attorno a questi due ingredienti.

S. O. Grazie mille per questa chiacchierata!

R. P. Grazie a voi!

Se vuoi saperne di più, Oranger Sirocco, da oggi è disponibile in negozio e sullo shop online – e se vuoi provarlo, non dimenticare che puoi acquistare il campione o includerlo nel nostro Sample Kit personalizzato, ma c’è anche il Discovery kit Les Indemodables per scoprire tutte le meravigliose fragranze della maison !

Potrebbe Interessarti anche:

×

Benvenuto su Studio Olfattivo!

Fai clic su uno dei nostri agenti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@studiolfattivo.it

×