Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la ditta SIAM Srl con sede legale in Via Sant'Agostino 7/9 81100 Caserta (CE), Italia, di seguito denominata "Studio Olfattivo" e qualsiasi persona, di seguito denominata "CLIENTE", che effettua acquisti online sul sito internet www.studiolfattivo.it.
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.studiolfattivo.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, Studio Olfattivo vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.studiolfattivo.it.
Il contratto si conclude attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.studiolfattivo.it, o tramite reindirizzamento dal sito www.antonioalessandria.it, e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Studio Olfattivo.
La conferma dell'ordine implica l'accettazione di queste condizioni generali di vendita.

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine con "obbligo di pagamento", il CLIENTE è informato relativamente a: Prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo; Modalità di pagamento; Il termine entro il quale Studio Olfattivo si impegna a consegnare la merce;
Le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014; Il fatto che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
Esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
Condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da Studio Olfattivo.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Studio Olfattivo.

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di Studio Olfattivo al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine.
L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Studio Olfattivo eventuali correzioni.
Studio Olfattivo si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile.
Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale.
Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.studiolfattivo.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
Studio Olfattivo si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dall'invio da parte di Studio Olfattivo dell'e-mail di conferma d'ordine al CLIENTE.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine.
Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine. Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da Studio Olfattivo, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce.
In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail.
Se il CLIENTE richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, Studio Olfattivo rimborserà l'importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui Studio Olfattivo ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.studiolfattivo.it, con bonifico bancario, con metodo di pagamento Paypal o con pagamento in contanti alla consegna (contrassegno).
In caso di pagamento con carta di credito e con Paypal, il CLIENTE verrà reindirizzato sulla piattaforma di pagamento Paypal, dove potrà effettuare il pagamento in modalità sicura. La piattaforma Paypal gestisce direttamente i dati immessi sul proprio sito Internet per effettuare il pagamento. Studio Olfattivo non raccoglie alcun dato relativo alla Carta di Credito utilizzata, o relativo ai codici di accesso alla forma di pagamento "Paypal". Queste informazioni sono raccolte direttamente dal sistema di pagamento Paypal.
Nel caso di pagamento tramite contrassegno, il cliente dovrà pagare un supplemento di costo (importo specificato nella pagina informativa pagamenti) per la gestione del contrassegno da parte del corriere espresso.
Il pagamento dovrà essere effettuato alla consegna, in contanti, direttamente al corriere per un importo non superiore ad € 999,00. Il corriere non accetta assegni di alcun tipo.

ARTICOLO 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.studiolfattivo.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di Studio Olfattivo di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da Studio Olfattivo al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Studio Olfattivo, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l'ordine d'acquisto sarà considerato non valido e annullato e l'importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso

Ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014, al CLIENTE è data facoltà di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni di calendario dalla data di consegna del bene acquistato. Per avvalersi di tale diritto, il CLIENTE dovrà inviare, entro i termini indicati, un messaggio di posta elettronica all'indirizzo info@studiolfattivo.it oppure una lettera a mezzo raccomandata a.r., in cui vengano indicati i propri dati, e cioè Nome, Cognome, Indirizzo, Numero d'ordine, telefono, descrizione del/i prodotto/i, eventuali codici IBAN e SWIFT, nonché l'intestatario del conto corrente dove viene chiesto di effettuare il bonifico per il rimborso.
Non appena inviata tale comunicazione, il CLIENTE dovrà spedire, a proprie spese e con un corriere di propria scelta, il prodotto che intende restituire, includendo nella spedizione un modulo (vedi sotto) con i propri dati che devono essere gli stessi di quelli inviati nella comunicazione di avvalersi del diritto di recesso. I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE. Il prodotto reso dovrà pervenire a Studio Olfattivo entro al massimo 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato il recesso. Una volta ricevuto il prodotto reso, Studio Olfattivo procederà, al rimborso relativo al prezzo pagato per il prodotto/i per il/i quale/i si è esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui è stata comunicata la decisione del recesso, a patto che il bene oggetto del recesso sia pervenuto alla società, o sia stata fornita prova inequivocabile dell'avvenuta spedizione tramite corriere. Il cliente sarà ritenuto responsabile, e quindi non risarcibile, per la diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria a stabilire la natura e le caratteristiche del bene.
Per i prodotti ad uso personale, per motivi igienici e sanitari NON è possibile esercitare il diritto di recesso.
I prodotti confezionati in cellophane NON possono essere restituiti se privi di tale protezione.
La merce dovrà essere rispedita a:

Studio Olfattivo
Via Sant'Agostino 7/9
81100 Caserta (CE)

Tutti i rischi relativi al trasporto del prodotto reso sono a carico del CLIENTE.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale dotazione accessoria) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Studio Olfattivo provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione iniziale.
Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Studio Olfattivo può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a Studio Olfattivo.
Studio Olfattivo eseguirà il rimborso utilizzando il mezzo scelto dal CLIENTE in fase di comunicazione di recesso.
Nel caso di rimborso effettuato tramite bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a Studio Olfattivo, tramite messaggio di posta elettronica all'indirizzo info@studiolfattivo.it, le coordinate bancarie: codici IBAN e SWIFT necessari all'effettuazione del rimborso, da parte di Studio Olfattivo. Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:

Scarica il modulo di recesso tipo ai sensi dell'art. 49, comma 1, lett. h)

ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto.
Il CLIENTE può esercitare tale diritto se ha operato l'acquisto in qualità di "consumatore".
Inoltre il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a Studio Olfattivo entro due mesi dalla scoperta.
Nel caso in cui il CLIENTE riscontri un difetto di conformità sui beni acquistati da Studio Olfattivo nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, il CLIENTE deve mettersi in contatto con Studio Olfattivo tramite messaggio di posta elettronica all'indirizzo info@studiolfattivo.it o telefonando al servizio di assistenza.
Nei limiti consentiti dalla legge, Studio Olfattivo declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna diverso dall'Italia.

ARTICOLO 9 – Modalità di consegna

I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine entro e non oltre 30gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell'e-mail di conferma ordine inviata da Studio Olfattivo.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.studiolfattivo.it, Studio Olfattivo emette corrispettivo di vendita (nota di spedizione) della merce spedita. La fattura relativa ai prodotti acquistati dai privati non viene emessa in quanto trattasi di operazioni di vendita non soggette all'obbligo di certificazione fiscale ai sensi dell' ARTICOLO 22 comma 1 n 1 del Dpr 633 del 1972 e dell' ARTICOLO 2 del Dpr 696 del 1996.
A tutti i CLIENTI viene inviato un riepilogo ordine che ha lo stesso valore fiscale e legale di uno scontrino tradizionale. La fattura è disponibile a richiesta in fase di compilazione dell'ordine, successivamente all'evasione dell'ordine, il CLIENTE riceverà la fattura tramite messaggio di posta elettronica. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto.
Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. Non è possibile richiedere fattura dopo aver completato l'ordine senza aver spuntato l'apposita casella "Richiesta Fattura".

ARTICOLO 10 – Responsabilità

Studio Olfattivo non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 11 – Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Studio Olfattivo e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 12 – Integralità

Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 13 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti condizioni generali di vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Catania. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita. Condizioni generali di vendita aggiornate al 16 gennaio 2016.