Maison Francis Kurkdjian


Profumi Maison Francis Kurkdjian


Francis Kurkdjian è tra i “nasi” più talentuosi e prolifici della profumeria.


Già all’età di 15 anni aveva deciso di diventare “profumiere” e la disciplina e la costanza imparata in anni di studio di pianoforte e danza classica gli hanno aperto la strada in questo mondo del quale non aveva ancora conoscenza.


Frequenterà quindi l’ ISIPCA, la scuola internazionale di profumeria a Versailles, la più prestigiosa del mondo, che lo lancerà definitivamente nell’Olimpo della profumeria.


Il 1993 è l’anno in cui crea una tra le fragranze più vendute al mondo: Le Male di Jean Paul Gaultier.


Sue tantissime altre celeberrime creazioni della profumeria “mainstream”, ma nel 2001 decide di dar vita al suo laboratorio di creazione di fragranze “bespoke”.


Ciò gli permette una libertà creativa senza pari. Puntare sulla qualità delle materie prime ed originalità piuttosto che seguire regole di mercato.


Le sue fragranze seppur originali sono sempre “indossabili” e create con la maestria dell’antica profumeria francese.


Ha creato il concetto di “guardaroba olfattivo”: Sebbene i profumi siano assolutamente unisex, come esistono dei capi di abbigliamento tipicamente maschili ed altri femminili, così accade anche in alcune sue fragranze. Ecco che troviamo lo stesso profumo declinato nelle versioni “pour homme” e “pour femme” cambiando magari una nota o accordo olfattivo.


Ciò non toglie che poi alla fine sia sempre il nostro naso a scegliere. Si dice, ad esempio, che Kylie Minogue sia una fan di APOM pour homme !!!


Il talento e l’eleganza delle creazioni di Francis Kurkdjian gli hanno permesso di stringere prestigiose collaborazioni con importantissime celebrities (tra cui Catherine Deneuve per la quale aveva creato “su misura” Lumière Noire pour femme), o eventi a Versailles, oltre a ricevere il Premio Coty nel 2001 e la prestigiosa investitura di “Chevalier des Arts et des Lettres” nel 2008.


Nel 2009 fonda, col suo socio Marc Chaya, Maison Francis Kurkdjian…Il resto, è ormai già storia…



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