Cerca

Spedizione Gratuita/Free Shipping

Italia: Sample Kit ed Ordini da 59€
Other Countries: Orders over 150€

Tanti campioni in regalo per te

Rivenditore Certificato
Studiolfattivo è Rivenditore Ufficiale di ogni Brand in vendita
Cerca

I grandi creatori di profumo: Antoine Lie

Antoine Lie

Indice

Qualcuno li chiama semplicemente “nasi”, noi preferiamo ‍”creatori di fragranze”, per rendere giustizia alla tecnica, alla maestria, alla creatività, al lavoro che c’è dietro ogni fragranza, profumeria di nicchia o tradizionale che sia.

Il creatore di profumi di oggi è Antoinie Lie.

La formazione

Nato in Francia, a Strasburgo, lontano dalle capitali del profumo, Antoine Lie, inizialmente ha studiato chimica, e solo in seguito si è dedicato alla sua passione per le fragranze.

Per questo motivo si trasferisce a Grasse, dove studia alla Scuola di Profumeria Roure con il celebre profumiere Jean Carles e completa il suo apprendistato con Jean Guchard, altro notissimo profumiere, nonché direttore della Scuola di Profumeria Givaudan.

Subito dopo la fine dei suoi studi, comincia a lavorare nel mondo della profumeria con grandi maison, vincendo numerosi premi e riconoscimenti.

L’incontro con la profumeria artistica

Negli ultimi 25 anni, Lie ha lavorato da IFF, Givaudan e Takasago come senior perfumer, con qualche incursione nella profumeria artistica. 

Nonostante la soddisfazione per il lavoro fatto, Lie ha dichiarato che ha cominciato a sentirte il desiderio di prendere le distanze dalla profumeria industriale e dedicarsi a una profumeria più di ricerca, con una maggiore libertà creativa.

Per questo, nel 2019 dà vita alla sua casa di produzione: ALOE, acronimo per Antoine Lie Olfactive Experience, con sede a Parigi.

La profumeria secondo Antoine Lie

Lie si è fatto notare da subito per i tratti innovativi e persino avant-garde delle sue composizioni in cui mescola con audacia materie prime tradizionali con altre più innovative con effetti sempre sorprendenti. Non a caso, ha firmato numerose creazioni per il brand anticonvezionale e provocatorio État Libre d’Orange.

Antoine Lie è particolarmente interessato all’innovazione nella profumeria ed è sempre alla ricerca di materie prime nuove e interessanti per creare fragranze sempre più straordinarie.

Le creazioni Antoine Lie su Studio Olfattivo

Antoine Lie

Le creazioni di Anton Lie sono note per i loro tratti innovativi.  Su Studio Olfattivo puoi trovare una linea di grande fascino firmata da Lie per il brand di profumeria artistica Les Indemodables.

Le creazioni  Les Indemodables combinano una grande innovazione nell’uso di materie prime proprietarie con una straordinaria eleganza: il risultato sono fragranze incantevoli e senza tempo.

Vanille Havane è un viaggio tridimensionale nella ricchezza olfattiva della vaniglia, protagonista della composizione, ma in versione quasi maschile, asciutta, aromatica come un sigaro dell’Havana.

Rose De Jamal è un omaggio alla materia prima più bella del Marocco: la sua rosa, in una composizione innovativa, moderna e sorprendente. In ogni flacone c’è l’equivalente di 100 rose.

Musc De Sables è una fragranza sensuale e intrigante, radiante e assolutamente irresistibile, un muschiato raffinato ed elegante, diverso dai soliti muschiati orientali dolci e opulenti.

Les Indemodables Musc De Sables

Oriental Velours è una fragranza sensuale e ammaliante, un’orientale con ricche sfaccettature boisé che ha la preziosa raffinatezza di un finissimo tessuto intrecciato di fili d’oro.

Cuir De Chine è un omaggio elegante e molto chic alla ricchezza sensoriale del camoscio, alla morbidezza della pelle in tute le sue sfaccettature più intriganti.

Iris Perle è una fragranza preziosa e raffinata, costruita attorno alla bellezza misteriosa dei rizomi di iris, materia prima rara a e ammaliante, la perla della profumeria.

Ambre Supreme è una fragranza sensuale e intrigante che mette al centro della scena la mitica ambra grigia, una delle materie prime più preziose della profumeria, complessa e sontuosa, delicata ma sensuale, luminosa ma anche animalica.

Les Indemodables Fougère Emeraude

Fougère Emeraude è una fragranza raffinata e intrigante, un fougère modernissimo e al tempo stesso senza tempo, come tutte le creazioni del brand.

Chypre Azural è una fragranza elegante e raffinata, un elemento immancabile nel proprio guardaroba olfattivo: un profumo per tutti i giorni, fresco e confortevole, ma raffinato e molto chic.

Patchouli Noisette è una fragranza che reinterpreta il patchouli, in una versione inedita e intrigante, golosa e irresistibile, che genera dipendenza.

Le creazioni firmate Antoine Lie sono tante, e tutte intriganti: ma se vuoi sperimentarne qualcuna (o anche tutte!), ricorda che c’è il nostro mitico sample kit che ti puoi costruire su misura.
Anche per esplorare il meraviglioso mondo dei profumi Antoine Lie!

Credits: photos courtesy of Antoine Lie ALOE

Potrebbe Interessarti anche:

×

Benvenuto su Studio Olfattivo!

Fai clic su uno dei nostri agenti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@studiolfattivo.it

×