Qualcuno li chiama semplicemente “nasi”, noi preferiamo ”creatori di fragranze”, per rendere giustizia alla tecnica, alla maestria, alla creatività, al lavoro che c’è dietro ogni fragranza, profumeria di nicchia o tradizionale che sia.
La creatrice di profumi di oggi è Sonia Constant.
La formazione
Il percorso di studi di Sonia Constant inizia a Parigi, nella famosissima scuola di profumeria ISIPCA.
Non ha da subito l’intenzione precisa di diventare una creatrice di profumi.
La folgorazione le arriva solo dopo aver scoperto l’esistenza della scuola, e tutto all’improvviso appare logico: del resto ama da sempre i profumi e la nonna le racconta che la sue prima parola è stata: “fiore”.
In famiglia, nessuno però pensa che diventerà una professione: questa ragazza gentile e per niente competitiva, in un‘industria così maschile e agguerrita, senza nessuna conoscenza che possa aiutarla nella carriera, sembra avere poche chances.
Sonia Constant però non si fa scoraggiare e il suo talento fa il resto. Dopo l’ISIPCA, entra nella prestigiosa Givaudan School of Perfumery, cominciando poco dopo a lavorare per Givaudan, azienda a cui è rimasta fedele, e con cui la collaborazione continua da circa un ventennio.
Le sue creazioni sono numerosissime: ha creato profumi per Balmain, Guerlain, Fragonard e nel 2017 ha dato vita alla sua spendida collezione di profumi personale, Ella K.
L’ispirazione secondo Sonia Constant
Il suo è un processo creativo è molto affascinante in cui gli stimoli visivi sono fondamentali.
Una foto di ghiaccio, per esempio, può stimolare Sonia Constant a immaginare l’odore del ghiaccio, l’odore del freddo, così come una foto dai colori vibranti è una sfida a ricostruire quella stessa energia a livello olfattivo.
La sua più grande ispirazione, però, viene dai viaggi, quelli in terre lontane e meravigliose: infatti Sonia Constant non si sepra mai dalla sua macchina fotografica Leica e dal suo taccuino Moleskine, in modo da poter catturare spunti, immagini, stimoli, folgorazioni che diventeranno le sue prossime creazioni.
A questo si aggiunge una piccola ‘head space’ portatile per catturare gli odori sconosciuti che incontra durante i suoi viaggi, in modo che non vadano perduti, ma possa ricostruirli in futuro e usarli nelle sue creazioni.
Le creazioni Sonia Constant su Studio Olfattivo
L’importanza dei viaggi e degli stimoli visivi nella creazione delle fragranze di Sonia Constant è particolarmente evidente nella sua magnifica collezione Ella K, in cui ogni fragranza e un’istantanea di viaggio, un fermo immagine su un momento di straordinaria bellezza legato al viaggio, che riflette anche la sua visione del mondo e la sua filosofia.
Sono profumi tutti da scoprire, uno più bello dell’altro!
Partiamo dall’ultima fragranza, appena uscita: è Camelia K, uno stupendo Eau de Parfum ispirato da una distesa di fiori di camelia rossi, umidi di rugiada scoperti da Sonia Constant in un suo viaggio nella valle di Sapa in Vietnam, che diventano simbolo della passione e del desiderio di due amanti.
Bellissima e affascinante, anche la collezione ispirata ai venti del deserto, Ghibli, Harmattan e Khamsi, tre meravigliose fragranze tutte giocata sui toni del cuoio:
Stupenda e imperdibile la collezione classica ispirata alle meravigliose istantanee di viaggio raccolte da Sonia Constant: davvero fragranze per girare il mondo con il naso!
-
Ella K Parfum Mélodie De L’Altai Eau De Parfum
-
Ella K Parfum Reflet Sur L’Okavango Eau De Parfum
-
Ella K Parfum Cri De Kalahari Eau De Parfum
-
Ella K Parfum Lettre De Pushkar Eau De Parfum
-
Ella K Parfum Mémoire De Dasein In Eau De Parfum
-
Ella K Parfum Pluie Sur Ha Long Eau De Parfum
-
Ella K Parfum Poème De Sagano Eau De Parfum
Credit: photo courtesy of Sonia Constant