Cerca

Spedizione Gratuita/Free Shipping

Italia: Sample Kit ed Ordini da 59€
Other Countries: Orders over 150€

Tanti campioni in regalo per te

Rivenditore Certificato
Studiolfattivo è Rivenditore Ufficiale di ogni Brand in vendita
Cerca

I grandi creatori di profumi: Pierre Guillaume

profumi Pierre Guillaume

Indice

Qualcuno li chiama semplicemente “nasi”, noi preferiamo ‍”creatori di fragranze”, per rendere giustizia alla tecnica, alla maestria, alla creatività, al lavoro che c’è dietro ogni fragranza, profumeria di nicchia o tradizionale che sia.

Il creatore di profumi di oggi è Pierre Guillaume.

Infanzia e formazione

profumi Pierre Guillaume

Niente storie di formazione complesse e tormentate, stavolta: Pierre Guillaume sembra nato predestinato ad una brillante carriera nel mondo dei profumi. La sua è infatti una famiglia di chimici e apprende i segreti e alle meraviglie dell’olfatto sin da piccolissimo, tra oli essenziali e materie prime odorose.
Non stupisce quindi che il suo debutto nel mondo della profumeria sia precoce e brillantissimo.

A soli 25 anni, Pierre Guillaume crea il suo primo profumo, 02 Cozé che ricostruisce la fragranza dell’humidor, la cantina dove si conservano i sigari, di suo padre. I sigari vanno conservati con cura e con la giusta dose di umidità affinché mantengano tutti gli aromi del tabacco pregiato di cui sono composti.

La cantina ha dunque un odore ricco e particolare che Pierre Guillaume ha ricreato con accordo di tabacco e spezie basato sulla celebre base Epicene-Gamma, dai sentori a metà tra il peperoncino, la noce moscata e i chiodi di garofano.

L’avrete intuito: Cozé è un successo istantaneo tra gli addetti ai lavori e lo fa notare nel mondo della profumeria di nicchia.

Il successo

profumi Pierre Guillaume

Il successo è tale che, nel 2010, Pierre Guillaume fonda la sua maison, Pierre Guillaume Diffusion, e la prima sede di produzione in cui produrre e confezionare i suoi profumi. Cinque anni dopo, grazie al successo del brand, apre una seconda sede di produzione.

Oggi Pierre Guillaume Parfum è una solida realtà della profumeria artistica, con 90 fragranze divise in diverse collezioni, tra cui la classica Collection Numéraire Noir e l’esclusiva Collection Confidentiel, riservata solo a pochi selezionati punti vendita, tra cui Studio Olfattivo.

Oltre ai suoi profumi, la vulcanica creatività di Guillame ha portato alla nascita anche di meravigliose fragranze anche per altri brand, tra cui Laboratorio Olfattivo, per cui ha firmato Daimiris ed Esvedra.

Lo stile Pierre Guillaume

Il suo stile colto, immaginifico e seducente è costantemente ispirato da stimoli artistici e letterari, poesie, quadri, sculture, musica, fotografia e arte in generale, ma anche da esperienze di viaggio, illuminazioni, momenti di assoluta bellezza che Pierre Guillaume trasforma in meravigliose fragranze.

Pierre Guillaume Parfums è una maison caratterizzata da una totale indipendenza creativa ed economica e per questo le esplorazioni olfattive e culturali sono sempre libera espressione della più profonda creatività di Pierre Guillaume.

I best seller Pierre Guillaume su Studio Olfattivo

profumi Pierre Guillaume

Inutile negarlo: c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra le oltre 90 fragranze firmate Pierre Guillaume!

I nostri clienti però hanno le idee molto chiare, perché ci sono alcune fragranze che sono decisamente amatissime:

4.1 Le Musc & La Peau  è la prima. Questo assemblaggio sapiente di sette muschi, di calde note balsamiche e altre note seducenti, mentre evoca il profumo della pelle umana, in una fragranza sensuale e assolutamente irresitibile.

02. Cozé  è la storica fragranza che gli ha dato la fama, ma è ancora amatissima. Prende il nome dall’espressione francese “C’est Osé”, cioè “è audace”, ma anche “è trasgressivo”, e gioca con il divertito senso di trasgressione nell’assaggiare qualcosa “da grandi”.

26 Isparta è una rosa legnosa e ipnotica, con sfaccettatture dolcemente animaliche e vellutate, che ha per protagonista la pregiata rosa turca della città di Isparta, dal profumo intenso, ricco e leggermente piccante.

17 Tubéreuse Couture è una fragranza affilata e intrigante, un’esplorazione futurista della tuberosa, qui seducente, luminosa e opulenta, in cui esalta i cinque aspetti naturali del fiore: verde, canforato, solare, animalico e lattonico.

Su studio Olfattivo trovi un vasto assortimento delle creazioni firmate Pierre Guillaume. Sappiamo che sono tantissime e tutte intriganti: ma se vuoi sperimentarne qualcuna (o anche tutte!), ricorda che c’è il nostro mitico sample kit che ti puoi costruire su misura.

Anche per esplorare il meraviglioso mondo dei profumi Pierre Guillaume!

Credits: photos courtesy of Pierre Guillaume Parfums

Potrebbe Interessarti anche:

×

Benvenuto su Studio Olfattivo!

Fai clic su uno dei nostri agenti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@studiolfattivo.it

×