Qualcuno li chiama semplicemente “nasi”, noi preferiamo ”creatori di fragranze”, per rendere giustizia alla tecnica, alla maestria, alla creatività, al lavoro che c’è dietro ogni fragranza, profumeria di nicchia o tradizionale che sia.
Il creatore di profumi di oggi è Bertrand Duchaufour.
La formazione
Bertrand Duchaufour si laurea inizialmente in biochimica e genetica, e prende consapevolezza del suo interesse per il profumo solo in seguito.
Inizialmente non viene accettato all’ISIPCA, la prestigiosa scuola di profumeria di Parigi, ma non si scoraggia e riesce a frequentare un training semestrale presso la Lautier Florasynth Group, a Grasse, che gli apre finalmente il mondo della profumeria e una carriera di grande successo.
Dal 1985 lavora nelle case essenziere Créations Aromatiques, in cui resterà 10 anni, e Symrise poi, creando fragranze per Lancome, Givenchy, Dior, Comme des Garçons.
L’incontro con la profumeria artistica
Nel 2008 diventa un creatore di profumi indipendente, che gli permette maggiore libertà creativa e possibilità di sperimentare. Proprio in quest’anno inizia una profiqua collaborazione con L’Artisan Parfumeur che andrà avanti per ben 10 anni: è quasi un profumiere in-house, poiché crea tutte le fragranze del brand, ma nel frattempo continua creare anche fragranze per altri brand indipendenti, come Aedes De Venustas e MDCI Parfums.
Profumiere appassionato, innovatore e straordinariamente prolifico, Duchaufour ha continuato a creare capolavori per numerose maison di profumeria di nicchia, molti da Neela Vermeire a Naomi Goodsir, sino alla giovanissima e già cult maison Step Aboard.
L’ispirazione secondo Bertrand Duchaufour
Per Duchaufour, i profumi sono una vera e propria creazione artistica, e l’ispirazione arriva in molteplici forme: disegni, pitture, fotografie che realizza lui stesso e diventano parte della creazione di un profumo (come ci ha raccontato anche in un’intervista su Corpus Equus, qualche tempo fa).
Ma arriva anche dai suoi numerosi viaggi e dalle sensazioni che arrivano dal confronto con modi differenti. In ogni caso, non si separa mai dal suo taccuino, in cui annota le ispirazioni e butta giù le formule da cui partirà la ricerca per la sua nuova creazione, spesso già complete.
La sua particolare tecnica compositiva, giocata sui contrasti e sulle opposizioni, è pensata per generare sensazioni ed emozioni, perché è così che succede con l’arte.
Le creazioni Bertrand Duchaufour su Studio Olfattivo
Duchaufour è noto per il suo uso innovativo degli ingredienti e per la sua capacità di creare fragranze complesse e stratificate che sono al tempo stesso moderne e senza tempo.
Le fragranze che ha firmato sono tantissime! Su Studio Olfattivo trovi numerose creazioni di Duchaufour, tutte eleganti fascinose:
Trovi anche tutte le sue creazioni per il brand giovane ma già amatissimo Step Aboard:
-
Step Aboard Infinite Square Hair And Body Perfume
-
Step Aboard Sunday Street Hair And Body Perfume
-
Step Aboard Transition Gate Hair And Body Perfume
-
Step Aboard Menta Sui Navigli Eau De Parfum
-
Step Aboard Milano Centrale Eau De Parfum
-
Step Aboard Bosco Sospeso Eau De Parfum
-
Step Aboard 3D Sul Duomo Eau De Parfum
-
Step Aboard Cuoio Di Thaon Eau De Parfum
E se non riesci a decidere, non temere! C’è sempre il nostro fantastico sample kit che puoi crearti su misura anche con una verticale di fragranze di Bertrand Duchaufour!