Cerca

Spedizione Gratuita/Free Shipping

Italia: Sample Kit ed Ordini da 59€
Other Countries: Orders over 150€

Tanti campioni in regalo per te

Rivenditore Certificato
Studiolfattivo è Rivenditore Ufficiale di ogni Brand in vendita
Cerca

I grandi creatori di profumi: Bertrand Duchaufour

Bertrand Duchaufour

Indice

Qualcuno li chiama semplicemente “nasi”, noi preferiamo ‍”creatori di fragranze”, per rendere giustizia alla tecnica, alla maestria, alla creatività, al lavoro che c’è dietro ogni fragranza, profumeria di nicchia o tradizionale che sia.

Il creatore di profumi di oggi è Bertrand Duchaufour.

La formazione

Bertrand Duchaufour si laurea inizialmente in biochimica e genetica, e prende consapevolezza del suo interesse per il profumo solo in seguito.

Inizialmente non viene accettato all’ISIPCA, la prestigiosa scuola di profumeria di Parigi, ma non si scoraggia e riesce a frequentare un training semestrale presso la Lautier Florasynth Group, a Grasse, che gli apre finalmente il mondo della profumeria e una carriera di grande successo.

Dal 1985 lavora nelle case essenziere Créations Aromatiques, in cui resterà 10 anni, e Symrise poi, creando fragranze per Lancome, Givenchy, Dior, Comme des Garçons.

L’incontro con la profumeria artistica

Nel 2008 diventa un creatore di profumi indipendente, che gli permette maggiore libertà creativa e possibilità di sperimentare. Proprio in quest’anno inizia una profiqua collaborazione con L’Artisan Parfumeur che andrà avanti per ben 10 anni: è quasi un profumiere in-house, poiché crea tutte le fragranze del brand, ma nel frattempo continua creare anche fragranze per altri brand indipendenti, come Aedes De Venustas e MDCI Parfums.

Profumiere appassionato, innovatore e straordinariamente prolifico, Duchaufour ha continuato a creare capolavori per numerose maison di profumeria di nicchia, molti da Neela Vermeire a Naomi Goodsir, sino alla giovanissima e già cult maison Step Aboard.

L’ispirazione secondo Bertrand Duchaufour

Per Duchaufour, i profumi sono una vera e propria creazione artistica, e l’ispirazione arriva in molteplici forme: disegni, pitture, fotografie che realizza lui stesso e diventano parte della creazione di un profumo (come ci ha raccontato anche in un’intervista su Corpus Equus, qualche tempo fa).

Ma arriva anche dai suoi numerosi viaggi e dalle sensazioni che arrivano dal confronto con modi differenti. In ogni caso, non si separa mai dal suo taccuino, in cui annota le ispirazioni e butta giù le formule da cui partirà la ricerca per la sua nuova creazione, spesso già complete.

La sua particolare tecnica compositiva, giocata sui contrasti e sulle opposizioni, è pensata per generare sensazioni ed emozioni, perché è così che succede con l’arte.

Le creazioni Bertrand Duchaufour su Studio Olfattivo

Duchaufour è noto per il suo uso innovativo degli ingredienti e per la sua capacità di creare fragranze complesse e stratificate che sono al tempo stesso moderne e senza tempo.

Le fragranze che ha firmato sono tantissime! Su Studio Olfattivo trovi numerose creazioni di Duchaufour, tutte eleganti fascinose:

Trovi anche tutte le sue creazioni per il brand giovane ma già amatissimo Step Aboard:

E se non riesci a decidere, non temere! C’è sempre il nostro fantastico sample kit che puoi crearti su misura anche con una verticale di fragranze di Bertrand Duchaufour!

Potrebbe Interessarti anche:

×

Benvenuto su Studio Olfattivo!

Fai clic su uno dei nostri agenti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@studiolfattivo.it

×