Spedizione Gratuita
Per Sample Kit ed ordini superiori a € 57,00

Luxury Gift in ogni Ordine

In regalo per te una selezione di Sample dei migliori Brand
Rivenditore Certificato
Studiolfattivo è rivenditore ufficiale di ogni Brand in vendita

Come scegliere un profumo? Tutti i segreti per trovare quello perfetto!

Come scegliere un profumo: la guida

Indice

Una delle domande che torna più spesso è come si fa a scegliere un profumo adatto, specie online.

Lo capisco. Il mondo dei profumi è molto vasto, e può causare un po’ di piacevole smarrimento.

Peraltro il profumo è un accessorio importante e trovare quello giusto richiede impegno; perché non basta che sia “carino” o “così così”: il profumo o è fantastico o niente!

E poi deve calzarci a pennello, come un paio di scarpe o un vestito su misura di sartoria.

Come si sceglie un profumo, quindi?

In tutti questi anni nel mondo della profumeria, io ho sviluppato la mia tecnica per scegliere il profumo perfetto.

Sia che si tratti di scegliere un profumo uomo o donna, di solito faccio tre domande, importantissime per capire meglio i gusti della persona che mi chiede consiglio e dare suggerimenti più mirati ed efficaci.

Le condivido con te, e spero che ti siano d’aiuto! Ecco quindi come si sceglie un profumo perfetto – o almeno, come lo scelgo io!

Domanda n°1 – Quali sono i tuoi amori olfattivi passati?

Il primo passo per capire qual è il profumo per te passa attraverso la tua, chiamiamola così, storia sentimentale olfattiva: quali sono le fragranze che hai amato di più? Ci sono note che ami particolarmente? Al contrario, ce n’è qualcuna che proprio non ti piace?

Per me, ascoltare il racconto delle passioni olfattive di qualcuno è il primo importantissimo spartiacque, e mi aiuta a capire la direzione verso cui andare e prendere un indirizzo più deciso.

Domanda n°2 – Per quale tipo di situazione stai cercando un profumo?

La seconda fase richiede di definire in quale situazione immagini di usare questo profumo: è per tutti i giorni o per un’occasione speciale? Per l’ufficio o per la sera?

Questo mi serve invece per capire il volume, diciamo così, con cui il profumo dovrà parlare: per esempio per l’ufficio sarà più fresco e dinamico ma più discreto, per la sera, più ricco, opulento e seducente.
E qui faccio una seconda scrematura.

Domanda n°3 – Come vuoi che ti faccia sentire questo profumo?

L’ultima domanda, e forse la più importante, serve per capire che cosa ti aspetti dal profumo, quale effetto vuoi ottenere… insomma come vuoi che ti faccia sentire: per esempio: più sicura o più seducente? Più decisa o più affidabile?

Questa è la terza selezione, quella del mood: se la seconda domanda serviva per capire il volume, questa individua è la tonalità in cui il profumo ci parla.

L’ultima fase

Studio Olfattivo, la profumeria di nicchia che ti aiuta a trovare il profumo giusto

A questo punto sono arrivata finalmente alla selezione finale, e di solito sono rimasti 4-5 nomi che propongo a chi mi chiede consiglio.

Qui comincia il bello, perché è tempo di provare finalmente i profumi. Prima vanno sentiti su mouillette (la strisciolina di carta) e, se passano il test di gradimento, sulla pelle.

In particolare, scegliere un profumo di nicchia richiede un po’ più di tempo, perché si tratta spesso di profumi con un’evoluzione molto complessa: vanno quindi assaporati sulla carta per qualche tempo, per conoscerli nelle loro diverse fasi di sviluppo. Poi bisogna ripetere l’operazione sulla pelle: dovrai portarlo addosso per alcune ore, sentendo come si sviluppa il profumo.

Ti prometto che capirai immediatamte se il profumo è adatto a te!

Sì, ma come faccio a scegliere un profumo online?

Le domande di prima sono un processo di riflessione sempre utile: avere le idee più chiare su cosa vuoi, ti aiuterà di sicuro a scegliere il prossimo (o i prossimi) profumi del cuore.

Se sei in zona, ti invito a passare a trovarci in negozio: sarò felice di consigliarti!

Se però vuoi scegliere un profumo online, ti consiglio di appuntarti le note che ami di più e digitarle nella finestra di ricerca che vedi in altro a destra. Fatti stregare dalle descrizioni e poi scegli quelli che ti piacciono di più.

Ordina il nostro sample kit personalizzato e prova sulla tua pelle ognuno dei profumi che ti intrigano comodamente a casa tua: solo così potrai capire se è quello giusto 😉

Tra l’altro, assieme al nostro Sample Kit, c’è in regalo per te un coupon del valore di € 20,00 per acquistare il profumo (o i profumi) che hanno conquistato il tuo cuore!

Per qualsiasi dubbi, oppure scrivimi oppure mandami un messaggio su whatsapp cliccando sull’icona verde alla tua destra: sarò felice di consigliarti!

Buone giornate profumate!
Mariella di Studio Olfattivo

Potrebbe Interessarti anche:

×

Benvenuto su Studio Olfattivo!

Fai clic su uno dei nostri agenti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@studiolfattivo.it

×