Astier de Villatte Artaban è uno straordinario profumo che ricostruisce, con la collaborazione dei massimi esperti del settore, il mitico “profumo dei re”, creato per i sovrani dell’impero partico, ricercatissimo nell’antica Roma.
Artaban ricrea questo profumo leggendario, raro e costoso, di cui Plinio il Vecchio racconta la formula opulenta costituita da 24 pregiatissimi ingredienti, tutti esotici e ricercati.
Astier de Villatte Artaban è una fragranza ricca e lussuosa, che fonde spezie come il cardamomo, fresco e piccante, e la cannella, morbida e vibrante, con il cisto labdano, dolce e seducente, l’ambra calda e suadente, l’incenso prezioso e ieratico. Una fragranza irresistibile, che è anche un viaggio nel tempo.
Artaban fa parte della collezione Les Parfums Historiques, progetto meraviglioso e visionario nato dalla collaborazione di Astier de Villatte con il naso Dominique Ropion e Annick Le Guérer, storica del profumo, antropologa, autrice di alcuni testi fondamentali, con l’idea di riprodurre tre profumi mitici della storia dell’occidente: il Kiphi egiziano, il “profumo dei re” dell’antica Roma e il profumo perduto di George Sand.
Per creare Astier de Villatte Artaban, Annick Le Guérer ha ricostruito con precisione l’antica ricetta del “profumo dei re”, anche se alcuni ingredienti che non sono più accettati dalla regolamentazione attuale sono stati sostituiti. Tutte le fragranze di questa collezione sono realizzate con materie prime naturali al 100%.