Manca poco! Nonostante tutto, tra una settimana arriva la festa del papà.
Già molto prima di questi tempi stranissimi che stiamo vivendo – chi legge la nostra newsletter lo saprà già – ho sempre pensato che avere delle persone a cui vuoi bene non sia mai scontato, e per questo valga la pena di trovare un sacco di scuse per festeggiarle il più possibile. Che poi è un’altro modo per far sentire loro il nostro affetto.
Anche quest’anno, penso che ci sia bisogno di una razione extra di bellezza.
Per questo, ho selezionato una selezione di fragranze straordinarie, con una particolarità in comune: sono tutti profumi con note alcoliche molto eleganti nella loro piramide olfattiva.
Che poi questi profumi possano far felice un papà perfume lover, ma anche una mamma, il nostro amore, noi stessi, oppure un’amica o un amico, o che restino solo una piacevole lettura, rimane comunque un tuffo rinfrescante nei mari azzurri e tiepidi della bellezza.
Peraltro, la profumeria di nicchia non ama le categorie rigide. Non ci sono fragranze strettamente maschili o femminili, tranne rare eccezioni: molti di questi profumi con note alcoliche, sono amati da clienti di entrambi sessi. La regola n°1, lo sappiamo, è che i profumi vanno sempre provati addosso 😉
Un profumo con note di Whisky:
Gattopardo di Antonio Alessandria
Un gentiluomo d’altri tempi, burbero ed elegante, ruvido di patchouli e legno di cedro, cera d’api e muschi.
Assieme, queste note disegnano il paesaggio olfattivo delle case nobiliari della Sicilia del secolo scorso, in cui si percepisce anche il vassoio di pasticcini alla mandorla sulla credenza e poi loro, le note charmant del whisky, mai così eleganti.
Perfetto per: un uomo fascinoso, elegante, apparentemente burbero, ma dal cuore d’oro.
Un profumo con note di gin:
Gentle Fluidity Silver Maison Francis Kurdijan
Irriverente, umorale, pieno di sfaccettature come il gin, è uomo elegante e leggermente snob, ma con talmente tanta classe che gli si perdona tutto.
Questo profumo è un’esplosione di sfumature aromatiche tra cui domina il ginepro, ingrediente principale del gin, noce moscata, coriandolo in un mix freschissimo e di grande eleganza.
Perfetto per: un uomo dall’eleganza classica un po’ British, con un tocco di irriverenza.
Un profumo con note di rum:
Roaring Radcliff di Penahligon’s
Unod dei protagonsisti della divertente fiction olfattiva Portraits di Penhaligon’s, Roaring Radcliff è un giovane rampollo un po’ scapestrato, dedito soprattutto ai piaceri della vita.
Il suo profumo è carico di suadenti note di rum e tabacco, note golose e piccanti di pan di zenzero, un profumo di notti brave con gli amci, un po’ ribelle e anticonformista.
Perfetto per: uomini amanti della compagnia e della convivialità, con un pizzico di anticonformismo.
Un profumo con note di Champagne:
Dom Rosa di Liquides Imaginaires
Un dandy dal cuore romantico, inebriante come lo champagne, e come lui carico di gioia di vivere, di amore per la bellezza, di desiderio di godersi la vita.
Si apre freschissimo con un frizzante accordo champagne, sostenuto dal pompelmo, per riscaldarsi nel cuore sontuoso di rosa, incenso e chiodi di garofano e infine chiudersi in un il fondo legnoso di cedro, guaiaco, con una punta di vetiver terroso. Un profumo composto e passionale, elegante e sensuale.
Perfetto per: dandy dal cuore passionale, solo in apparenza un po’ freddi
Un profumo con note di vino:
Bloody Wood di Liquides Imaginaires
Una rivisitazione olfattiva di un sontuoso vino Borgogna, un gran cru sotto forma di profumo, perfetto per filosofi e menti curiose che amena guardare le cose sotto punti di vista inediti.
Questo profumo sorprendente si apre con delle note metalliche di vino bianco, violetta e ossido di rosa, incalzate da note rotonde e calde di ciliegia e lampone, che si raccolgono nel fondo legnoso, robusto e accogliente come le botti di quercia in cui il vino matura.
Perfetto per: un filosofi e menti curiose affascinate dai punti di vista inediti.
Un profumo con note di Assenzio:
Beautè du Diable di Liquides Immaginaires
Un profumo malizioso e molto cool, che gioca con la sua allure proibita, non poteva non includere le note suadenti di assenzio, la bevanda proibita dei poeti simbolisti.
Il profumo del diavolo è quello irresistibile per eccellenza; ma si presta bene anche ad accompagnare un uomo anticonformista e sicuro di sé, che non teme le sfide, e nemmeno le tentazioni.
Perfetto per: uomini dall’allure vagamente dark, naturalmente carismatici, meglio se con una predilezione per gli abiti neri.
E se non riesci a deciderti?
Ricorda che c’è sempre il nostro Sample Kit, un set da 5 fragranze a tua scelta, per provare (o far provare) comodamente a casa tua quale di questi profumi con note alcoliche è quello che stai cercando. E ricorda: se poi decidi di acquistare una di queste fragranze, il costo del sample kit ti verrà completamente rimborsato! 🙂
Buone giornate profumate
Mariella di Studio Olfattivo
Credits: foto da Rawpixel